marzo
chisiamo
   
 

Link

ASSOCIAZIONI

ADERENTI

Agrigento
Altavilla Irpina
Avellino
Bari
Bassano
Bra
Brescia
Caltanissetta
Caserta
Catania
Catanzaro
Enna
Ferrara
Firenze
Genova
Gorizia
Lecce
Lucca
Marsala
Milano
Napoli
Nocera Inferiore
Padova
Palermo
Pesaro
Pordenone
Potenza
Ravenna
Roma
S.Angelo dei Lombardi
Torino
Treviso
Trieste
Udine
Verona


 
 

 

ATTIVITA’ DELL’ANNO SOCIALE 2013

20 novembre 2013
Visita alla mostra " verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento" al palazzo della Gran Guardia guidati da Claudia Petrucci.

12 novembre 2013
Presso il Circolo degli Ufficiali di Castelvecchio conferenza "Prospettive di riforma della Chiesa nel Pontificato di Papa Francesco", relatore Giuseppe Comotti, professore di Diritto Canonico ed Ecclesiastico.

17 ottobre 2013
 Presso il Circolo degli Ufficiali di Castelvecchio Assemblea delle Socie e relazione sul Convegno Nazionale di Trieste da parte di Cecilia Pedrazza Gorlero.

12 aprile 2013

Visita a Veronamercato, accompagnati dalla presidente dottoressa Erminia Perbellini


5 marzo 2013

Al palazzo della Gran Guardia di Verona visita alla mostra "Da Botticelli a Matisse - Volti e Figure", accompagnati dalla consigliera dottoressa Claudia Petrucci.


22 febbraio 2013

" L'Ande Interroga i candidati al parlamento" c/o Teatro Nuovo Verona - ore 16.30


 

30 gennaio 2013

incontro mensile con la prof.ssa Daniela Drudi Tinazzi, Presid. Circoscrizione Centro Storico, su "funzioni della circoscrizione" ore 16.30 c/o Circolo Uff.li castelvecchio


 

ATTIVITA’ DELL’ANNO SOCIALE 2012

04 dicembre 2012

convivio augurale c/o ristorante 4 Cuochi di Verona

 

15 novembre 2012

"Giornata contro la Corruzione" - banchetto c/o P. Borsari
dalle 10.00 alle 16.00


 24 ottobre 2012

incontro con l'Assessore Servizi Sociali del Comune
di Verona - Anna Leso sui problemi del territorio

 

 

30 maggio

 Presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio Assemblea delle socie e pranzo di chiusura delle attivitą prima delle vacanze estive

 

13 aprile  alle ore 17:00

L'ANDE Verona  ha organizzato  un incontro-dibattito tra i candidati sindaco di Verona:

Flavio Tosi

Luigi Castelletti

Michele Bertucco

presso il Teatro Nuovo angolo via Cappello

INGRESSO LIBERO

 

29 marzo

 in sala Farinati presso la Biblioteca Civica di Verona in Via Cappello 43  tema:“ Le pari opportunitą nel Veneto: Eccellenze al femminile.” con

dr. Simonetta Tregnago,   Presidente Comitato Pari Opportunitą della Regione Veneto

dr. Patrizia Martello    Consigliera del Comitato Pari Opportunitą della Regione Veneto

dr. Bettina Campedelli   pro-Rettore dell’Universitą di Verona

dr. Giuseppina Bonavina    Direttore Generale ULSS 20

dr. Luciana Breviglieri    vice Presidente Confindustria di Verona

Questo appuntamento fa parte del progetto della Consulta delle Associazioni Femminili del Comune di Verona, relativo alla partecipazione delle donne nella vita sociale, economica e politica del territorio.

 

 

22 febbraio

Incontro con il professor Michelangelo Bellinetti sul tema " L'informazione e l'etica civile: l'eccesso di notizie approssimative può provocare reazioni negative nella consapevolezza dei cittadini? "

 

18 gennaio


 Al palazzo della Gran Guardia incontro con la dr.sa Erminia Perbellini, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Verona e visita guidata alla mostra  "Il Settecento a Verona Tiepolo Cignaroli Rotari"

 

ATTIVITA’ DELL’ANNO SOCIALE 2011

01 dicembre


Pranzo di Natale
 

16 novembre

Nella sala Adige dei Circolo Ufficiali di Castelvecchio di Verona incontro con il
Col. Paolo Edera, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Verona, sul tema
 “La sicurezza e i cittadini”.

 

04 ottobre 2011

 presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio
 - Assemblea delle socie
 - Conferenza del prof. Maurizio Pedrazza Gorlero sul tema "Referendum: Sì e No"

31 maggio 2011

presso il Circolo Ufficiali di  Castelvecchio
La riunione di chiusura dell’anno sociale 2010/2011

 

 23 maggio 2011

presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio
 il prof. Gian Pietro Caliari il tema: “La primavera araba. E l’Europa che fa?”
 

 

19 aprile 2011

presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio con relatore il dott. Stefano Biguzzi che ha parlato sul tema:
 “La figura femminile nel Risorgimento italiano”.

1 marzo 2011
Conferenza su “Attualità e limiti storici della nostra Costituzione: riformarla?”,
relatore professor Maurizio Pedrazza Gorlero

 

18 gennaio 2011 - Conferenza del prof. Giampaolo Romagnani sul tema " I 150 anni dell'Unità d'Italia".

 

 

 
 

ATTIVITA’ DELL’ANNO SOCIALE 2010

 

2 dicembre - Concerto lirico con il soprano Cecilia Pizzetto accompagnata al pianoforte dal maestro Gianluca Brigo e cena per gli auguri di Natale.

9 novembre - Conferenza della prof.sa Bettina Campedelli su " Il valore dell'università di Verona ...

clicca qui per allegato

26 ottobre - Gita a Firenze per la mostra del Bronzino

Martedì 5 ottobre

Conferenza della dott.sa Paola Marini sul tema " Il Museo e la città"

Lunedì 27 settembre

il Prefetto di Verona , Dottoressa Perla Stancari, ci riceverà in Prefettura e ci parlerà di “ Passato e futuro della Prefettura in Italia”.

clicca qui per allegato


 Appuntamento alle ore 16.30 in Piazza dei Signori

 

 Venerdi' 14 maggio
 
Incontro con l’ingegner Montemezzi sul tema delle energie rinnovabili e visita all’impianto fotovoltaico dell’azienda Finato a Concamarise

 L’ingegner Montemezzi ha illustrato in modo chiaro ed esaustivo le modalità di produzione di energie rinnovabili utilizzando il sole, l’acqua, l’aria, il gradiente geotermico, la combustione lenta, i materiali putrescenti, gli olii vegetali….
Ha quindi concluso evidenziando come l’esorbitante crescita della popolazione terrestre imponga lo sfruttamento armonico di tutte le forme di produzione di energia senza preconcetti di qualsivoglia natura. Ne è seguita la visita agli impianti di casa Finato con valenza dimostrativa

 

 

Martedi' 16 marzo

 Incontro sul tema “L’associazionismo femminile per il progresso e l’affermazione della donna”

Dopo il saluto della presidente, introdurrà brevemente Francesca Briani, socia ANDE e past- president della Consulta delle associazioni femminili, ripercorrendo l’esperienza del biennio 2008/2009 e incentrando il discorso sui seguenti argomenti: occupazione femminile e crescita demografica; violenza sulle donne. Con l’occasione, come è sua tradizione, l’ANDE Verona, nell’imminenza delle elezioni regionali apre poi a un dibattito cui parteciperanno candidati dei principali partiti in lizza e rappresentanti di tutte le associazioni femminili della città.
L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Mercoledì 27 gennaio

Relatore Enrico Corsi, assessore alla mobilità del comune di Verona.
Il relatore ha esordito evidenziando la situazione fortunata della città di Verona, nodo di incontro per le strade verso il nord Europa e le regioni Occidentali, limitrofa al lago di Garda, dotata di aeroporto, sede di fiere uniche nel genere, di manifestazioni ed eventi particolari e di una prestigiosa stagione teatrale, ma la città non ha saputo fare sistema e lavorare in sinergia tra le varie componenti economiche. Per migliorare il turismo e il commercio è essenziale in primo luogo rendere agevole il traffico cittadino, snellendo la viabilità: saranno istituite 20 stazioni di biciclette a noleggio con tesserino magnetico ed una franchigia di mezzora, i semafori saranno sincronizzati ed adattati elettronicamente sulla densità del traffico, i parcheggi limitanei alla città saranno collegati da autobus con frequenza di 10,12 minuti, le linee San Michele- stadio e Borgo Roma- Cà di Cozzi avranno una frequenza ogni 4 minuti e saranno dotati di mezzi che ne permetteranno l’uso anche a diversamente abili.  Presto saranno iniziati i lavori per il parcheggio sul luogo del vecchio gasometro, verranno anche costruiti i parcheggi a Madonna del Terraglio  e Valdonega, mentre il parcheggio sotterraneo in località San Giorgio non verrà costruito. L’entrata alla ZTL verrà resa più agevole e flessibile, con la possibilità di accessi brevi, ad esempio 10 minuti, tramite l’utilizzo di una scheda elettronica. La costruzione del traforo delle Torricelle renderà più facile la comunicazione est ovest del traffico cittadino. Queste notizie relative a problematiche cittadine hanno suscitato vasto interesse e numerose domande. L’assessore si è impegnato a tornare per sviluppare in modo esteso gli argomenti che sono stati oggetto delle domande.

 

Giovedì 25 febbraio 2010

Relatore: Prof. Bettina Campedelli, professore ordinario di Economia Aziendale all’Università di Verona.
Tema: Lavoro e Impresa all’uscita della crisi.
La Prorettore nella sua esposizione è stata esauriente, puntuale, chiara anche per molte di noi non addette ai lavori. Dopo aver disegnato la situazione Italia, la relatrice ha chiarito come la crisi attuale non sia congiunturale ma il frutto di debolezze strutturali, crisi di modelli produttivi, perdita di slancio competitivo; ha poi suggerito con l’aiuto di grafici delle modalità per uscire dalla crisi. Gli interventi che sono seguiti hanno dato adito ad un dibattito che ha permesso di approfondire le principali tematiche affrontate.

 

ATTIVITA’ DELL’ANNO SOCIALE 2009

 

6 ottobre 2009: Assemblea delle socie e incontro con il dott. Alessandro Bianchi, presidente della Camera di Commercio di Verona sulla storia, il ruolo e le competenze dell’Ente da lui presieduto.

22 ottobre 2009: L’ANDE è invitata al convegno sul tema “La società avanza dove la donna conta”, organizzato da Francesca Briani, nostra socia e presidente della Consulta delle Associazioni Femminili di Verona.

19 novembre 2009: Proseguendo gli incontri sul tema “La donna e le professioni” la dott. Alessandra Vaccari parla della sua esperienza di giornalista in Afganistan al seguito dei nostri soldati.

25 novembre 2009: In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, nell’ambito della Conferenza pubblica “Codice rosa per una Verona libera dalla violenza sulle donne”, l’avv. Francesca Briani, nostra socia e presidente della Consulta delle Associazioni Femminili di Verona, presenta il vademecum e il progetto ”Codice Rosa”.

27 novembre 2009: Incontro con il  prof. Don Marco Campedelli sul tema “ La tentazione del potere: quali possibili alternative?”

9 dicembre 2009: Presso il Foyer del Teatro Nuovo conferenza del giornalista prof. Michelangelo Bellinetti sul tema “Etica e giornalismo”. Cena di Natale nelle sale del Club al Teatro.

14 gennaio 2010: Visita guidata dalla nostra socia Isabella di Canossa alla mostra “ Corot e l’arte moderna, souvenirs et impressions” al palazzo della Gran Guardia di Verona.

 

ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO SOCIALE 2008-2009

6 novembre: Nell’ambito del tema ”La donna nella  professione”, incontro- dibattito su “La donna nella scuola” tenuto dalla prof. Ricciarda De Caria, preside della scuola secondaria presso l’Istituto don Bosco di Verona, dalla prof. Paola Tavella dell’Istituto Enrico Fermi di Verona e dalla prof. Elena Facchinetti, docente di scuola primaria presso l’Istituto don Bosco di Verona.

26 novembre: Presso il chiostro di S. Giorgio in Braida  incontro con don Piergiorgio Rizzini sul tema “Vivere la fede oggi”e successiva visita ai teleri appena restaurati del Farinati e del Brusasorci.

11 dicembre: Nell’ambito dello svolgimento del tema “La donna nella professione”, per la medicina incontro con la prof. Stefania Montemezzi, primario radiologo all’Ospedale di Borgo Trento, coadiuvata dalla dott. Francesca Fornasa, sua assistente e con la dott. Elena Monti della Clinica pediatrica dell’Ospedale di Borgo Roma, Università di Verona.

26 gennaio: Visita guidata dalla nostra socia Isabella di Canossa alla mostra di Gerolamo dai Libri e al percorso dei camminamenti, recentemente restaurati, di Castelvecchio.

10 febbraio: Visita guidata all’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, fondata a Verona nel 1768.

13 febbraio: L’ANDE è invitata al dibattito, presieduto dall’assessore Maria Luisa Tezza, sul tema “Figli divisi”, organizzato da Donatella Zuliani, presidente del Consultorio Verona Nord.

26 febbraio: Il Propeller club, presidente Patrizia Martello, invita le socie a un incontro-cena con Francesco Girondini, sovrintendente della Fondazione Arena.

5 marzo: Nell’ambito degli incontri “La donna nella professione”, conferenza di Isabella Cesari, magistrato, Daniela Turci Dindo, avvocato, Pia Marinucci, notaio.

9 marzo: In occasione della Festa della Donna la Consulta delle associazioni femminili di Verona, presieduta dalla nostra socia Francesca Briani, ci invita a due visite gratuite al palazzo della Soprintendenza ai Monumenti.

26 marzo: Incontro con la nostra socia Patrizia Martello, rappresentante dell’ANDE Verona nella Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Regione Veneto per conoscere il lavoro svolto e la programmazione futura  della Commissione.

20 maggio: Nel Foyer del Teatro Nuovo, in vista delle prossime elezioni provinciali, incontro con i candidati alla presidenza della provincia di Verona: Giovanni Miozzi per il Popolo della Libertà, Diego Zardini per il Partito Democratico e Mario Rossi per l’UDC. Moderatore Maurizio Battista , giornalista del L’Arena.

29-30 maggio: Svolgimento a Verona del Consiglio Nazionale e della Assemblea Nazionale dell’ANDE.

   ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO SOCIALE  2007/2008

24 ottobre 2007: Incontro con la dott. Erminia Perbellini, assessore comunale alla Cultura e al Turismo.

29 novembre 2007: Incontro con la prof. Caterina Baruffi sul tema “ Cinquant’anni dal Trattato di Roma”.

10 dicembre 2007: Incontro di Natale con Don Adriano Vincenzi sul tema “Riflessione su Fede e Ragione”.

Gennaio 2008: Visita all’Accademia Filarmonica, una delle più antiche accademie italiane e al Teatro Filarmonico, accompagnate dal presidente Luigi Tuppini.

24 febbraio 2008: Incontro con il Questore di Verona, dott. Luigi Merolla, sul problema della sicurezza.

Febbraio 2008: Visita alla Mostra “Pittura Italiana nelle Collezioni del Museo Pushkin” nelle sale del Palazzo della Ragione, accompagnati dalla socia Isabella di Canossa.

13 febbraio 2008: Organizzato dall’ANDE Verona e dal Propeller Club, incontro con il Vescovo di Verona, Monsignor Giuseppe Zenti.

7 marzo 2008: Incontro con  l’avv. Federico Sboarina, assessore comunale allo sport e all’ambiente, sul tema dei rifiuti urbani e del loro smaltimento.

27 marzo 2008: Confronto politico tra due candidate alle elezioni di aprile: Maria Pia Garavaglia, candidata al Senato per il PD e Francesca Martini, candidata alla Camera per la Lega. L’incontro, aperto alla cittadinanza, si è tenuto nel Foyer del Teatro Nuovo e ha visto la partecipazione di un folto pubblico. Il tema più discusso quello della Sanità.

Aprile 2008: Incontro, promosso insieme al Soroptimist, con il professor Maurizio Pedrazza Gorlero sul tema “La Costituzione Italiana nel sessantesimo anno della sua entrata in vigore”.

6 maggio 2008: Visita all’Accademia Cignaroli, scuola di formazione artistica di livello universitario e una delle cinque Accademie Storiche riconosciute in Italia, accompagnate dal presidente Stefano Pachera e dal direttore Diego Arich.

ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO SOCIALE 2006/2007   
                                              

4 ottobre 2006: Incontro, promosso congiuntamente al Club Propeller guidato dalla nostra socia Patrizia Martello, con il Prefetto di Verona, la dottoressa Italia Fortunati. Il prefetto ha parlato della sua attività e dei  compiti di sua responsabilità, quali il controllo del territorio, la sicurezza, la capacità di mediazione, sottolineando l’importanza dell’azione preventiva rispetto a quella di repressione.

28 ottobre 2006: Incontro con il Presidente della Provincia, prof. Elio Mosele nella sala rossa del palazzo prefettizio sul tema “L’attività del presidente della provincia”. Il prof. Mosele ha evidenziato le mete raggiunte dalla sua amministrazione, quali tra le altre : la fondazione Arena, la razionalizzazione dei trasporti con la gestione unificata tra Comune e Provincia,l’introduzione della Provincia in importanti società volte a incrementare le infrastrutture.

23 novembre 2006: Visita alla mostra  “Mantegna e le arti a Verona”, accompagnate dalla nostra consigliera Isabella di Canossa.
Cena prenatalizia e momento di  festa nell’occasione dei 60 anni della fondazione dell’ANDE nazionale e dei 40 anni dell’ ANDE Verona all’hotel Due Torri con la presenza del sindaco di Verona  Paolo Zanotto e del vicesindaco  Maurizio Pedrazza Gorlero , entrambi intervenuti con parole di grande stima e simpatia nei confronti della nostra associazione.

14 dicembre 2006: Incontro con don Edoardo Sacchella, parroco di Santa Anastasia sul tema “La religione e le religioni”. Il consueto appuntamento  con un sacerdote alla vigilia di Natale ha affrontato l’argomento di grande attualità dell’ecumenismo e del dialogo tra religioni.

22 gennaio 2007: Incontro con l’avv. Stefania Sartori, assessore alle pari opportunità del Comune di Verona e con l’avv. Maria Luisa Tezza, assessore alle pari opportunità della Provincia di Verona sul tema “La presenza femminile nelle liste elettorali: riflessioni sulle esperienze trascorse”. Entrambe gli assessori, pur appartenendo a due schieramenti politici diversi, si sono dette favorevoli alle quote rosa come necessario strumento di partenza per facilitare le donne a entrare in politica. E’ stata evidenziata la necessità democratica della partecipazione femminile: le donne, per la loro sensibilità e per la loro concretezza, concorrono a migliorare la realtà politica e sono fondamentali per un giusto confronto di idee. E’ stato poi presentato il “Forum Politico delle donne” e i corsi universitari realizzati su tutto il territorio  nazionale per implementare la presenza femminile nelle istituzioni politiche.

15 febbraio 2007: Incontro con la dott. Anna Tantini, difensore civico, sui compiti e le funzioni inerenti la sua carica.

19 marzo 2007: Incontro con Monsignor Alberto Piazzi, direttore della Biblioteca Capitolare di Verona, sul tema  “Il papato e Verona”.

3 aprile 2007: Incontro con il dott. Luca Garzotti, fisico presso l’UKAEA (United Kingdom Atomic Energy Agency), sul tema “La fusione termonucleare controllata: energie per il futuro?”.

4 maggio 2007: Incontro, presso la sala della Biblioteca Capitolare, tra le socie ANDE Verona, rappresentanti di altre sezioni ANDE Veneto, presidenti di associazioni femminili e la delegata dell’ANDE presso la commissione regionale per le pari opportunità, Patrizia Martello, affiancata dalla presidente della commissione stessa, Simonetta Tregnaghi, per  illustrare le peculiarità e le competenze della commissione.

9 maggio 2007: Organizzato dall’ANDE al Teatro Nuovo il primo dibattito pubblico con i candidati sindaco per le prossime elezioni amministrative: l’uscente e ricandidato del centrosinistra Paolo Zanotto, lo sfidante del centrodestra, Flavio Tosi, assessore regionale alla Sanità e l’unica donna candidata, Francesca Toffali, della lista Veneto per l’Europa;  moderatore il giornalista de L’Arena Silvino Gonzato.

16 maggio 2007: In interclub con ANMI, Inner Wheel, Rotary Sud e con la collaborazione del Banco Popolare visita ai restauri della chiesa di S.Anastasia , accompagnati dall’arch,. Cristian Campanella, cui è seguito un aperitivo all’Hotel Due Torri.

ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO SOCIALE 2005/2006

12 ottobre 2005: Incontro inaugurale, con la presenza della presidente nazionale Antonella Danese, con il dott. Andrea Riello, presidente degli industriali veneti sul tema “L’economia italiana del 2006”.

22 novembre 2005: Assemblea delle socie e incontro con il dott. Giampietro Leoni, presidente dell’AGSM (azienda per la gestione dei servizi municipali) che ha parlato sul tema “ Strategie gestionali nella AGSM”.

14 dicembre 2005: Incontro di Natale e conferenza di don Davide Vicentini su “I cattolici e l’Europa”.

30 gennaio 2006: Il professor Giampietro Ferri , docente di Diritto Costituzionale, parla sul tema “La Costituzione oggi”.

20 febbraio 2006: “Università, Accordi tra regione e università, Quali ricadute? “ Relatore professor Luciano Tatò.

20 marzo 2006: Nel Foyer del Teatro Nuovo incontro preelettorale, aperto al pubblico, con Pieralfonso Fratta Pasini candidato per Forza Italia e Federico Testa candidato per l’Ulivo, moderatore il giornalista de l’Arena Bonifacio Pignatti.

19 aprile 2006: “40° Vinitaly, Economia vitivinicola tra passato e futuro”, relatore dott. Giorgio Pasqua.

23 maggio 2006: “ Il ruolo e le competenze della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Ambientali, Paesaggistici di Verona, Vicenza, Rovigo nell’ambito della tutela monumentale e paesaggistica”, relatore dott. arch. Gianna Gaudini. 

  ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO SOCIALE 2004-2005

25 ottobre 2004 – Incontro con il senatore Luigi Viviani e l’onorevole Alfonso Fratta Pasini sul tema “Maggioranza e opposizione nell’Italia di oggi”.

10 novembre 2004 – Incontro con il professor Mario Gandolfi, vice presidente della Fondazione Arena, sul tema “Il ruolo della Fondazione Arena nella vita culturale, economica, politica e sociale di Verona”.

9 dicembre 2004 – Incontro natalizio con Don Antonio Mazzi che ha presentato il suo ultimo libro “Abbasso Pinocchio” e ha parlato delle sue tantissime attività, delineando una personalità diversa da quella del Don Mazzi televisivo che tutti conoscono.

25 gennaio 2005 – Incontro con Francesca Tamellini, assessore comunale con delega al commercio, artigianato, turismo e arredo urbano e Carlo Pozzerle, assessore comunale con delega all’edilizia, ai lavori pubblici, alle infrastrutture per la mobilità, all’edilizia privata.

28 febbraio 2005 – Incontro con il professor Giuseppe Bruni sul tema “Economia e Finanza”.

9 marzo 2005 - Incontro, aperto alla cittadinanza, con due candidati alle elezioni regionali nel Foyer del Teatro Nuovo. L’Ande ha interrogato Raffaele Bazzoni, capolista provinciale per il centrodestra e Gustavo Franchetto, capolista provinciale per il centrosinistra, moderatrice la vicepresidente Mirella Spiritini.

22 marzo 2005 – Incontro, organizzato insieme ad altre associazioni nella Sala degli Arazzi del Comune di Verona, con Renu Sharma Upreti, presidente dell’Associazione Women’s Foundation del Nepal. La signora Upreti  ha raccontato la sua esperienza di fondatrice della Women’s Foundation che si occupa, tra mille difficoltà, della difesa dei diritti umani e della condizione femminile nel suo Paese, dando rifugio e assistenza alle donne e ai bambini vittime di violenza e organizzando centri di soccorso medico e training di lavoro per le donne.

 Aprile 2005 – Assemblea Generale per le candidature al Consiglio Nazionale e per la Commissione Regionale delle Pari Opportunità.

Maggio 2005 – Tavola rotonda dove verrà trattato l’argomento del prossimo Convegno Nazionale sul tema dei consumi consapevoli e responsabili delle famiglie.

  ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO SOCIALE 2003/2004

14 ottobre 2003: L’onorevole Elisa Pozza Tasca, della sezione di Bassano, illustra alle socie il nuovo statuto, con il quale le sezioni ANDE si trasformeranno in associazioni autonome aderenti all’ANDE nazionale.

17 novembre 2003: Incontro in municipio con il sindaco di Verona, avv. Paolo Zanotto.

10 dicembre 2003: L’abate di San Zeno, don Rino Breoni parla del Concilio Vaticano II.

6 febbraio 2004: Incontro con la dott. Luigina Mortari dell’Università di Verona sul tema una “nuova cittadinanza” fondata sulla condivisione.

8 marzo 2004: La psicoterapeuta Roberta Siani , in interclub con l’ANMI parla dello “stressor per le donne in ambiente lavorativo”.

29 marzo 2004: La dott. Patrizia Bravo, quale presidente del consiglio di amministrazione dell’ AGEC di Verona, enuncia i caratteri precipui e le competenze dell’ente da lei presieduto.

5 aprile 2004: La dott. Paola Marini, direttrice del Museo di Castelvecchio, espone le norme del nuovo codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, pubblicato in data 22.01.04.

25 maggio 2004 : Assemblea generale delle socie con approvazione del bilancio e elezione della nuova presidente e del nuovo consiglio.

4 giugno 2004: Incontro-dibattito al femminile in vista delle elezioni provinciali. Intervengono Laura Poggi della lista “Mosele per la provincia” e Stefania Bozzi della lista “Cittadini per Franchetto”